Home - Stampa - Festival Organistico del Salento tappa a Galatina: protagonista il talento di Davide Tenerani. Appuntamento il 20 luglio

Festival Organistico del Salento tappa a Galatina: protagonista il talento di Davide Tenerani. Appuntamento il 20 luglio

Rubrica: Spettacoli /
Data di publicazione: 15 Luglio 2025

da " Il Corriere Salentino"

GALATINA – Prosegue il viaggio musicale del Festival Organistico del Salento, che il prossimo 20 luglio farà tappa nella stupenda Chiesa Madre dei Santi Pietro e Paolo a Galatina.

 

Protagonista della serata sarà il giovane organista Davide Tenerani, interprete tra i più promettenti della nuova generazione. Il concerto, dal titolo “Fides Spes Caritas”, propone un percorso musicale intenso e spirituale attraverso alcune delle pagine più affascinanti del repertorio organistico.

In programma:

Johann Sebastian Bach – Preludio e Fuga in Mi minore BWV 548
Johann Sebastian Bach – Jesu, meine FreudeBWV 610 (dall’Orgelbüchlein)
Felix Mendelssohn Bartholdy – Sonata III op. 65 in La maggiore (movimenti: Con moto maestoso, Andante tranquillo)
Johann Sebastian Bach – Preludio e Fuga in Si minore BWV 544
Un repertorio di grande profondità, in cui convivono rigore, espressività e spiritualità. Bach e Mendelssohn si alternano tra slancio monumentale e meditazione intima, offrendo all’ascoltatore un’esperienza di ascolto coinvolgente e intensa.
Davide Tenerani, classe 1997, è originario di Massa. Dopo gli studi al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, si è specializzato nel repertorio barocco con una predilezione per Bach, di cui è già considerato un fine interprete. La sua giovane carriera lo ha portato a esibirsi in importanti rassegne italiane, riscuotendo consensi per maturità stilistica e profondità interpretativa.
Il concerto sarà eseguito sul prezioso organo storico della chiesa, restaurato nel 2013 a cura del maestro Ponziano Bevilacqua, che ne ha restituito l’antico splendore e il timbro autentico.
L’ingresso è gratuito.
Il Festival Organistico del Salento, giunto alla sua undicesima edizione, è promosso dall’Istituto di Cultura Musicale “J. S. Bach”, con la direzione artistica del maestro Francesco Scarcella, e nasce con l’obiettivo di valorizzare il ricco patrimonio organario del territorio salentino attraverso concerti gratuiti nelle chiese storiche. Una serata da non perdere, dove musica, fede e bellezza si intrecciano in un’unica armonia.